Strumenti per la sensibilizzazione: scuole e popolazione

Affissi: l’IGSU mette a disposizione di comuni, città e luoghi di consumo interessati, una serie di manifesti gratuiti.
> Ordina i manifesti
> Feldexperiment zur Analyse der Wirksamkeit von verschiedenen Plakat-Slogans, IGSU und ETH 2014 (PDF, 1.6 MB)
> Wirksamkeitsanalyse von Sensibilisierungsgesprächen & Plakat-Slogans gegen Littering, IGSU und ETH 2014 (PDF, 2.4 MB)

Multe: alcuni cantoni e città sono dotati di una normativa che permette di multare i contravventori. Altre città invece rinunciano esplicitamente a perseguire il littering attraverso le multe, poiché sono d’avviso che tale provvedimento sarebbe difficilmente applicabile. L’efficacia e l’applicabilità delle multe per ovviare al problema del littering varia a seconda del contesto (zone rurali, urbane o agglomerazioni) ed è oggetto di discussioni controverse.

Offerte per scuole e asili: materiale didattico gratuito, interessante e pronto per l’uso sul tema del littering come pure ulteriori offerte per la sensibilizzazione e la formazione sul tema rifiuti e consumo.
> Offerta per la sensibilizzazione delle scuole
> Cosa fa l’IGSU?
> Sensibilizzazione delle scuole (in francese e tedesco)

Public conversation: metodo che privilegia il dialogo con tutti i gruppi interessati o gruppi in conflitto su temi rilevanti per la società e oggetto di una discussione controversa. La priorità non è volta a conseguire delle soluzioni, bensì alla ricerca di comprensione riguardo alle opinioni e ai comportamenti degli altri.
> Fact Sheet Public Conversation, seecon GmbH (PDF, 129 kB)

Spreco alimentare (foodwaste): un terzo degli alimenti non viene consumato. Va perso prima di giungere sulle nostre tavole o viene buttato via.
> Informazioni sul tema foodwaste (in francese e tedesco)
> No Waste, let’s Taste, AWEL 2016 (PDF, 2.9 MB)

Team di ambasciatori IGSU: ha il compito di informare e spiegare come trattare i rifiuti e i materiali riciclabili. Si tratta di un’attività informativa e di consulenza proposta dall’IGSU ai comuni e alle scuole a proposito di littering e riciclaggio.
> I team degli ambasciatori IGSU