Dove: luogo centrale, nodo di interscambio dei trasporti pubblici con offerte di ristoro
Chi: persone che esercitano un’attività lavorativa, emarginati, adolescenti e giovani adulti, pendolari
Cosa: confezioni di alimenti, mozziconi e scatole di sigarette, bottiglie e lattine, giornali
Quando: a mezzogiorno, di sera e nei fine settimana
Luogo
Il piazzale della stazione, a causa dell’ubicazione centrale, delle possibilità di ristorazione e dell’importanza per i trasporti pubblici, è il luogo d’incontro ideale per i gruppi più svariati o per fare picnic. Offre inoltre riparo ed è arredato con panchine o altri posti a sedere.
Descrizione del problema
Persone che si recano o tornano dal lavoro, emarginati, adolescenti e giovani adulti si incontrano alla stazione per una chiacchierata o per una «birra dopo il lavoro». I negozi circostanti propongono una vasta offerta di prodotti alimentari. Quando gli utenti lasciano il posto, abbandonano i rifiuti. La frequenza di passaggio è alta (pendolari).
Gruppi di utenti
Tipologia di utilizzo
Forma di littering
Orari problematici in materia di littering
CAUSE
PROVVEDIMENTI
Filosofia dei provvediamenti
La stazione è un’area pubblica e il suo utilizzo dev’essere consentito a tutti. Per miglioramenti a breve termine si possono prevedere provvedimenti repressivi mirati (videosorveglianza, multe, presenza rafforzata di agenti di polizia). Per il successo a medio e lungo termine si dovrebbero privilegiare strumenti di prevenzione e partecipazione. A causa delle innumerevoli possibilità di vettovagliamento sarebbe opportuno collaborare con i take away e i commercianti al dettaglio.
Provvedimenti possibili / pacchetti di misure