Procedura: dalla pianificazione all’attuazione delle misure

Procedura generale
L’attuazione delle misure contro il littering e altri problemi negli spazi pubblici è un processo che concerne numerosi servizi, segnatamente la pianificazione territoriale, lo sviluppo urbano, la sicurezza, i servizi sociali (animazione giovanile e di quartiere), l’integrazione, l’edilizia e il genio civile (infrastrutture e pulizia), ma anche protezione dell’ambiente e salute, nonché imprese private, quali quelle attive nel commercio, nella ristorazione, nella gestione dei rifiuti e nella sicurezza, le società immobiliari, le scuole o le associazioni. Coinvolgendo tutti questi attori si creano varie sinergie e si favorisce il coordinamento delle diverse attività. Inoltre, la collaborazione con gli attori privati apre nuove prospettive per la mano pubblica.

Analisi della situazione
Ogni spazio è unico nel suo genere. Pertanto non è possibile trasporre i provvedimenti in modo uniforme da un luogo all’altro. I seguenti aspetti vanno presi in considerazione per determinare quali misure siano utili per un luogo determinato:

  • provenienza delle persone (luogo di residenza, cultura);
  • linee guida (funzione a cui è adibito il locale);
  • tipologia di rifiuti e circostanze concomitanti;
  • configurazione dei luoghi e dell’ambiente;
  • questionari (anche per creare la griglia di valutazione).

Sviluppo partecipativo e implementazione di provvedimenti
I risultati che emergono dall’analisi della situazione sono utili per il processo di apprendimento collettivo e servono da base per lo sviluppo e la comune pianificazione dei provvedimenti.

Per ottenere una miscela di provvedimenti ottimale per il vostro luogo:

  • partite dal pacchetto di provvedimenti che rimanda al luogo di riferimento e
  • adattatelo alla funzione del vostro sito, alle condizioni locali e al margine di manovra di cui disponete.


Nell’ambito della scelta dei provvedimenti occorre distinguere tra littering consapevole e inconsapevole:

  • se i rifiuti sono stati gettati intenzionalmente (littering consapevole) vanno adottate misure volte a far cambiare tale comportamento;
  • se i rifiuti non sono stati gettati intenzionalmente (littering inconsapevole), ad es. se dopo un picnic non sono stati raccolti tutti gli avanzi a causa dell’oscurità, sarà opportuno prevedere dei miglioramenti a livello infrastrutturale. Misure volte al comportamento non avrebbero alcun esito.

Il littering è spesso collegato a schiamazzi notturni, ad atti di vandalismo e a un senso d’insicurezza della popolazione. Questi problemi possono essere risolti avvalendosi di provvedimenti comuni. Si dovrà tuttavia accertare che le misure previste non pregiudichino la qualità dell’utilizzo (stabilita e perseguita nelle linee guida).